Primi giorni di scuola, parte seconda. Un intruso a ingegneria.

Immagine

l'Enterprse

Immagine

effettivamente sa un po' di nave

Immagine

molto college u.s.

Immagine

ovviamente potevano mai mettere un monumento in un covo di ingegneri? questo grosso ingranaggio è un pezzo di qualcosa, forse di una nave. c'è pure una targa che lo spiega ma non ci ho capito molto

Immagine

visioni portuali nella pianura padana

Immagine

eppure c'è qualcuno che ha un po' di fantasia..nonostante l'oggetto sia pacman

Al solito mio, ho lasciato passare un po’ di tempo da quando ho pensato di scrivere a quando effettivamente sto scrivendo, ma purtroppo con il tempo ho le mani bucate e i giorni passano, spesso senza dirmi niente. Sono qui per raccontare i primi giorni di scuola di questo secondo semestre, soprattutto perché sto seguendo un corso di ingegneria e volevo parlare un po’ della struttura che ospita le facoltà scientifiche. Il polo del Cravino- detto “la nave” per la somiglianza dei suoi plessi con delle grosse navi da carico (inquietante quella che richiama i colori di Costa Crociere) – è un complesso di recente costruzione per il quale nel corso degli anni le facoltà di ingegneria, medicina e simili, hanno lasciato i palazzi del centro per trovare più spazio. Si potrebbe definire come l’altra faccia dell’Unipv, quella che ai chiostri e ai cortili con più di cinquecento anni contrappone prati, ampi spazi, panchine e plessi moderni. Sembra di stare in uno di quei college americani dei film e ho avuto la fortuna di arrivare qui assieme alla primavera e di vederlo sempre abbastanza soleggiato (tra le altre cose, una delle ultime volte ho visto gente col pallone da rugby che faceva due passaggi e un ragazzo e una ragazza che tiravano due calci a un pallone).
Il primo giorno, alla ricerca di una non meglio definita aula otto, ero un po’ spaesato, perso in quella che più che una nave sembrava un porto. E infatti mi sono ritrovato, dopo aver chiesto delucidazioni sul percorso, in una specie di hangar con un laboratorio di non so cosa, prima di chiedere nuovamente informazioni e scoprire che il plesso dove dovevo recarmi era quello che avevo appena passato: una specie di Enterprise posteggiata a terra di colore bordeaux (un astro-nave). In definitiva sarebbe bastato seguire l’istinto sottoforma del mio colore preferito.
Certo, va detto che qui è pieno di ingegneri. L’atmosfera da secchioni è qualcosa di palpabile, la intuisci chiaramente dalle doppie lavagne in quasi tutte le aule e dalle facce di quasi tutti gli studenti. Sheldon Cooper è in agguato dietro ogni angolo e mi aspetto che prima o poi salti fuori con la sua teoria del big bang.
Chissà se uno di questi ragazzi, in uno di questi laboratori, avrebbe potuto sostituire lo schermo rotto del mio telefonino o aggiungergli qualche chicca fantascientifica alla James Bond. A giudicare dall’aria che tira qui sembra proprio di sì, ma per non sbagliare, e lasciare queste divagazioni come tali, ne ho comprato uno nuovo.

 

Questa voce è stata pubblicata in Pavesini alle mandorle e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

