Due mesi (e qualcosa) passano in fretta

La perfezione.
Una giornata perfetta in cui tutto va come deve andare (e te ne accorgi pure). Un libro può essere perfetto, se ogni virgola è al suo posto e le parole sono solo quelle giuste. Perfetta una conversazione, quando i tempi e i contenuti superano le aspettative.
Perfetta una coincidenza di un incontro o di un evento, al posto giusto e al momento giusto,per antonomasia. Perfetto quel momento quando vedi un’altra persona incastrarsi alla tua con naturalezza. Perfetti i colori di un quadro, quelli che ti lasciano senza fiato e immobile, dimentico di spazio e di tempo. Perfetta la luce di una foto, di uno sguardo, di un panorama che, solo per qualche secondo, ti fa sentire che esisti.
Perfetti sono molti sorrisi spontanei, più spesso quelli dei bambini. Perfetta è l’aria di certe mattine, o di certi momenti in cui tutti dormono, strade e città comprese, e tu sei sveglio in giro a guardarli.
Perfetta è quella gioia che non ti fa urlare, ma si scioglie pian piano, mentre la frase ce l’ho fatta si allarga come una macchia.Perfetto può essere, ma solo se riesce bene, il secondo d’orologio in cui il cuore si ferma, e tu smetti letteralmente di vivere, prima che il sangue (fino a quel momento impegnato in zone poco nobili) torni alla testa di botto e tutto in una volta.

La felicità, nella sua forma più alta, consapevole e -soprattutto- passeggera, è perfetta.

E nonostante tutti questi esempi (potrei andare avanti ancora), che mi fanno pensare che il concetto di perfezione è tutt’altro che inconcepibile, l’esempio migliore, l’esempio perfetto per spiegare la perfezione, quello che mi giocherei se avessi un solo tentativo per farmi capire, è sempre lo stesso:
una canzone dei Radiohead

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Danipensiero e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...